Passa ai contenuti principali

un ricordo di Sergio Bonelli

Non ho mai capito se Sergio Bonelli conoscesse il mio nome. Probabilmente, dopo avermi visto quella decina di volte in compagnia di Marco Lupoi, mi associava come faccia ai suoi collaboratori, ecco tutto. In quei casi, d'altronde, quando lo incontravo non parlavo mai, limitandomi a sorrisoni un po' scemi. Dopotutto, non sapevo mai cosa dirgli in quelle vesti. Forse che per me era stato un grande onore scrivere di fumetti Bonelli per I classici del fumetto di Repubblica? Come lettore, però, l'ho avvicinato almeno un paio di volte, soprattutto per chiedergli quando avrebbe scritto una nuova storia di Mister No, personaggio che ho seguito per anni e anni soprattutto grazie a un amico. Mi ricordo come fosse ieri che mi prese la mano e me la strinse, rivelandomi che lui ormai era diventato una specie di fattorino e non scriveva più: cosa che poi smentiva regolarmente scrivendo un'altra bella di storia. Di certo, era felice della mia domanda, perché sapeva che io non soltanto amavo i fumetti, ma quelli che lui scriveva. Solo una volta ho però ascoltato una sua conferenza, anche se non era partita come tale. Fu durante una trasmissione di Daria Bignardi a cui fui invitato diciamo come “figurante del popolo del fumettari”. A una domanda piuttosto insidiosa della giornalista sull'argomento fumetto/arte, Bonelli con la sua parlantina convinse chiunque, anche il più irriducibile che i fumetti erano, non soltanto la nona arte, ma anche frutto di artigiani bravissimi.
E adesso che Bonelli non c'è più? Adesso ci occorrono ancora tante e tante persone come lui. Spargete la voce, popolo dei fumettari.

Post popolari in questo blog

Reportage sulla 80esima MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA di Pier Paolo Ronchetti

Reportage sulla 80esima MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA di Pier Paolo Ronchetti  Giunta alla sua 80esima edizione, l’ennesima diretta di Alberto Barbera, la Mostra del cinema di Venezia, consolida il trend degli ultimi anni: sempre più spazio al cinema italiano, tutto targato RaiCinema, ed enorme presenza della cinematografia americano, con gli occhi puntati su quelli che saranno con ogni probabilità alcuni dei candidati agli Academy Awards della prossima edizione degli Oscar. Il risultato è che dei 23 titoli in concorso, quest’anno 6 erano prodotti nazionali e 6 statunitensi, lasciando poco spazio per il cinema di nazionalità diverse. Dalla forte presenza di cinema asiatico che aveva caratterizzato le edizioni dirette da Marco Müller, si è arrivati ad avere un solo giapponese in concorso, il non eccezionale Il male non esiste , del già affermato Ryusuke Hamaguchi, già vincitore di un Oscar per Drive my Car , qui alle prese con un apologo ecologico troppo lineare nel suo svolgimento p...

Agenzia di traduzioni Max Studios

Fondata nel 1997 a Bologna, e vincitrice di due premi dei fan, la nostra agenzia continua a lavorare con successo nel campo dei fumetti. Al momento, tuttavia, siamo interessati ad ampliare i nostri orizzonti. Oltre ad articoli sul cinema e sulla TV, nonché sulla musica rock anglosassone, siamo in grado di offrire un servizio di traduzioni e/o editing di testi/cataloghi/libri/sceneggiature dal giapponese, francese, russo, inglese, portoghese, spagnolo all'italiano (e viceversa). Le consegne a breve scadenza non sono un problema per noi! Scriveteci a  maxstudios@hotmail.com Dal 1997 ad oggi, il Max Studios ha collaborato nel campo dell'editoria con Panini Comics (Marvel Italia, Cult Comics, Planet Manga), Hachette, Gruppo Editoriale L'Espresso, Corriere dello sport, Carrefour, La Repubblica, Fabbri Editore, Edizioni Master, e Newton & Compton.

Solomon Kane a fumetti

Cronologia italiana semplificata di Solomon Kane a fumetti: Su Il Corriere della paura 2 dell'Editoriale Corno del 1974 (storia tratta da Monsters Unleashed 1 del 1973, poi ristampata nel 2017 su La saga di Solomon Kane 1 di Panini Comics) Su  Thor  dell'Editoriale Corno nn. 221/222 del 1979 (tratti da Marvel Premiere   33/34 del 1977, Marvel Comics) Su  Alien  5 del 1986 della Labor Comics (storia da The Sword of Solomon Kane 1 del 1985/86, Marvel Comics) Su  Conan il Barbaro  di Marvel Italia nn. 63/68 del 1994 (tratti da The Sword of Solomon Kane 1/6 del 1985/86, Marvel Comics) Su Collezione 100% Cult Comics: Il castello del diavolo di Panini Comics del 2009 (tratto da Solomon Kane 1/5 della Dark Horse del 2008/09). Su Solomon Kane: I Cavalieri neri della morte (Collana Cosmo Serie Verde) di Editoriale Cosmo del 2017 (tratto da Solomon Kane Volume 2: Death's Black Riders ...